Home > Chi siamo

Chi siamo

SEA S.p.A. è una Energy Service Company soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni SpA da gennaio 2019.

La storia di SEA parte dalla sua fondazione nel 2005 con il nome di SEA Servizi Energia Ambiente S.r.l. società che ha sempre operato nel mercato dell’efficienza energetica sviluppando attività e know how tecnico specifico e con un forte vocazione all’implementazione di contratti EPC ed al supporto dei clienti per l’ottenimento dei certificati bianchi. Nel gennaio 2019 è stata acquistata da Eni trasformandosi in SEA S.p.A. ed ampliando il proprio ambito operativo anche al settore dell’efficienza energetica e della riqualificazione sismica nel settore residenziale. La mission di SEA è quella di essere consulente energetico dei propri clienti e, attraverso interventi e politiche di risparmio energetico, rendere efficienti gli usi dell’energia nei settori residenziale, terziario e industriale.

SEA realizza interventi in ambito industriale e terziario, anche per le PMI, mediante la formula dell’EPC – Energy Performance Contract. Con i contratti di performance energetica, partendo da un’accurata analisi energetica, SEA investe nelle soluzioni di efficienza energetica, garantendo un risparmio al cliente ed esonerandolo da ogni responsabilità tecnica, realizzativa, di gestione e di investimento. Il ritorno per SEA è parte del risparmio garantito al cliente.SEA opera anche in ambito residenziale con lo strumento del Contratto Servizio Energia: partendo dallo studio della realtà dello stabile o dell’impianto, SEA è in grado di valutare il ritorno economico dei possibili interventi di efficienza energetica. Inoltre, SEA ricopre il ruolo di braccio tecnico operativo per le attività di verifica legate alla cessione del credito (Sisma ed Eco Bonus) nell’ambito del servizio di Eni gas e luce denominato CappottoMio.

Nel campo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), SEA opera come consulente per le realtà industriali che intendono programmare lavori volti all’ottenimento dei certificati bianchi oppure si propone come partner per la realizzazione di interventi o iniziative che possono generare i certificati bianchi.

Il nostro team

SEA può contare su un team dinamico di giovani professionisti specializzati in settori quali l’ingegneria
meccanica, elettrica, energetica ed ambientale, l’informatica, le scienze ambientali e la progettazione edile
e antisismica in ambito Eco e Simabonus.

Nome Cognome

Ruolo

Nome Cognome

Ruolo

Nome Cognome

Ruolo

Nome Cognome

Ruolo

Nome Cognome

Ruolo

Nome Cognome

Ruolo

Nome Cognome

Ruolo

Nome Cognome

Ruolo

Le certificazioni di SEA

SEA è certificata secondo la  norma UNI CEI 11352:2014  “Gestione dell’energia. Società che forniscono servizi energetici (ESCo)”. La certificazione UNI CEI 11352  garantisce al cliente che, grazie ai servizi ESCo, le problematiche relative alla progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento delle soluzioni per l’efficienza energetica saranno affrontate con un metodo riconosciuto e rivolto all’eccellenza. Scarica il certificato

Scarica il certificato

SEA è certificata secondo la norma  UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità”.

Tale norma identifica una serie di linee guida che definiscono i requisiti di un sistema di gestione della qualità, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali ed erogare così un servizio che incrementi la soddisfazione del cliente.

Scarica il certificato

Consulta la nostra politica per la qualità e l’energia